CIRCOLARI

Seguendo questo link si aprirà la pagina dove sono pubblicate le circolari, al fine di garantire la trasparenza e la pubblicità delle informazioni 

HOME

 

O.M. 45/2023 :organizzazione e le modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023

 

 
 

 
CIRCOLARE 297
CIRCOLARE 296
CIRCOLARE 295
CIRCOLARE 294
CIRCOLARE 293
CIRCOLARE 292
CIRCOLARE 291
CIRCOLARE 287
CIRCOLARE 286
CIRCOLARE 280
 
CIRCOLARE 278
CIRCOLARE 272
 

Astrofermi è il progetto curato dalla prof.ssa Saliceti Simona in collaborazione con l'osservatorio di Genova dell’Università Popolare sestrese.
Il giorno 16 marzo scorso, il giovane socio dell’osservatorio Lorenzo Condello è intervenuto a spiegare agli studenti il funzionamento del telescopio in possesso della scuola. In quel contesto si è potuta apprezzare la differenza tra l’osservazione del Sole fatta con il telescopio del Fermi (dotato di filtro solare) e quella compiuta con il telescopio solare fornito dall’osservatorio. L'esperienza ha riguardato il Sole con i suoi brillamenti e macchie solari.
Purtroppo la foschia non ha concesso di scattare in quella giornata le foto delle macchie solari con la tecnica della sovrapposizione dei fotogrammi da filmato; infatti, si è fotografata solo la corona solare e si è rielaborato il filmato fatto a scuola. Così Lorenzo, amichevolmente chiamato e conosciuto come Astrolollo, due giorni dopo è però riuscito a realizzare il prodotto fotografico e ce lo ha gentilmente fornito.

 

 

 


100 ANNI E NON SENTIRLI 
L’incredibile attualità di un romanzo
 
Seminario di studi su Italo Svevo
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 


 
 
 
Genova, 23 febbraio 2023 l'Osservatorio Astronomico di Genova (OAG) Ups Università Popolare Sestrese ha organizzato un incontro con il Dott. Fiodor Sorrentino dal tema “Buchi neri e onde gravitazionali”.

L' evento è stato patrocinato dal Municipio VI - Genova Medio Ponente e in collaborazione con Società Per Cornigliano - Genova e si è svolto in convenzione con Licei Scientifici Fermi e Lanfranconi.
Relatore e formatore, il dott. Fiodor Sorrentino, fisico, laurea e PhD all’Università di Pisa. Ha lavorato dal 2004 al 2014 a Firenze (Dipartimento di Fisica, INFN e LENS) su metodi di ottica atomica per sensori inerziali; ha realizzato la più accurata misura della costante gravitazionale G con sensori atomici.
Dal 2014 è ricercatore presso l’INFN di Genova; ha lavorato all’esperiento AEgIS del CERN per test di gravitazione su antimateria, e all’esperimento Virgo per la rivelazione di onde gravitazionali. Attualmente ricopre il ruolo di commissioning coordinator per l’osservatorio Virgo.
 
 

 


PROGETTO PCTO ANNO SCOLASTICO 21/22 REALIZZATO DALLA CLASSE QUARTA  A (ATTUALE QUINTA)
Per accedere al video di presentazione del progetto cliccare il LINK sottostante
 Il progetto è stato valutato come primo classificato nel percorso n° 2 IN-produttivo. Italia Nostra e Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI) per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archeologico industriale come identità dei luoghi e delle attività produttive
Vedi LINK sottostante
 

1 febbraio 2023: eseguito con successo l'esperimento di osservazione della Stazione Spaziale Internazionale 

fra il Liceo Scientifico E.Fermi di Genova e il Gjimnazi Themistokli Germenji di Korça, Albania.
 
Un gruppo di studenti della sezione italo-albanese guidata dagli insegnanti Paolo Maggioli e Mirela Jaupi si è associato in gemellaggio didattico ad un gruppo di studenti guidato dal prof. Alessandro Iscra.
Il satellite é stato visibile prima a Genova e poi, dopo circa 2 minuti, a Korça. Gli studenti delle due città, in collegamento voip, hanno misurato il tempo e la velocità di passaggio da Genova alla città albanese.
 
Esperienza di scambio e di collaborazione scientifica molto positiva, in quanto semplice e replicabile: si é trattato di un reale esperimento scientifico di osservazione celeste messo a punto e condotto da studenti che per incontrarsi dovrebbero compiere un percorso stradale di 1.359,4 km.
 
 

A questo link è possibile consultare il calendario scolastico regionale


 
ISTRUZIONI accoglimento DOMANDE MAD
 
Si avvisano gli aspiranti che le domande per MAD dovranno pervenire:
 

all'indirizzo mad22-23@fermi.edu.it;

da un account personale che contenga nome e cognome;

con oggetto che riporti in evidenza "MAD" e classe/i di insegnamento.

 

 

Tutti gli inoltri privi dei suddetti requisiti non saranno riconoscibili e, quindi, non potranno essere presi in considerazione dal sistema ed esaminati dagli Uffici.
Condividi contenuti