Il contesto

Il Liceo “E. Fermi” si articola in due punti di erogazione, ubicati in via Walter Ulanowski e in via Dino Col.

Il Municipio Centro Ovest si contraddistingue per l’elevato numero di istituti scolastici, anche di II Grado, e per la varietà di associazioni culturali, ricreative e sportive fortemente e attivamente radicate nel tessuto sociale.

Il bacino d’utenza del Liceo è molto ampio: non comprende solo San Pier d’Arena, ma anche la Valpolcevera, il quartiere di San Teodoro e l’immediato Ponente, nonché alcune zone di transizione tra città e campagna (Alta Valpolcevera, Valle Secca, Val Sardorella, Valle Scrivia).

I valori del contesto sociale, culturale ed economico di provenienza degli studenti risultano eterogenei e l’incidenza degli studenti con cittadinanza non italiana, in un comprensorio cittadino considerato ad alto tasso di immigrazione, si considera nella media: non si rilevano, da questo punto di vista, evidenze di particolari opportunità o svantaggi.